Pergola bioclimatica

L'installazione di una pergola bioclimatica offre numerosi benefici che vanno ben oltre la semplice protezione dal sole.

Le pergole sono una soluzione elegante e funzionale per trasformare gli spazi esterni in oasi di comfort durante tutto l'anno. Offrendo protezione dal sole e dalla pioggia, permettono di sfruttare al meglio la terrazza in ogni stagione. La scelta della struttura più adatta dipende dalla valutazione di materiali, design e tecnologie per ottimizzare la protezione e la vivibilità dello spazio.

La pergola bioclimatica per terrazzi e giardini

La pergola bioclimatica è la struttura più apprezzata degli ultimi anni per attrezzare terrazze e giardini e sfruttare lo spazio esterno in ogni momento dell’anno. La maggior parte delle pergole bioclimatiche sono dotate di lamelle orientabili che caratterizzano il funzionamento delle pergole bioclimatiche (in grado di regolare l'irraggiamento solare e la ventilazione), queste sono spesso in alluminio per garantire leggerezza, personalizzabili a seconda delle esigenze. Offrono una gestione ottimale della luce solare e del calore, migliorando il comfort esterno. Possono anche essere chiuse per proteggere dalla pioggia.

Come scegliere la pergola bioclimatica adatta per il tuo spazio esterno?

Le pergole bioclimatiche offrono diverse scelte strutturali, che dipendono principalmente dalle esigenze estetiche, funzionali e ambientali. Le strutture possono variare in base alle modalità di ancoraggio e alle caratteristiche di installazione. Noi proponiamo pergole bioclimatiche autoportante, addossate e modulabili.

La pergola bioclimatica autoportante è una struttura completamente indipendente e non richiede supporti laterali (come pareti o colonne di una casa). La struttura stessa è progettata per sostenere il tetto e garantire la stabilità della pergola. Può essere installata in qualsiasi spazio aperto, come giardini, terrazzi o cortili, senza la necessità di supporti a parete. Quest'ultima è adatta a contesti urbani e residenziali dove non sono disponibili pareti adiacenti e richiede un terreno stabile e ben preparato per l'installazione.

Ideale per creare aree di ombra e relax all'aperto in ambienti ampi.

La pergola bioclimatica addossata a parete viene fissata a una parete esistente, come quella di una casa o di un’altra struttura. La struttura si appoggia su una parete verticale e si estende verso l'esterno, coprendo un'area di spazio aperto. È una soluzione perfetta per terrazzi, balconi o giardini e si fonde armoniosamente con l'architettura della casa, poiché sfrutta la parete dell'edificio come supporto.

Inoltre, offriamo la possibilità di personalizzare le pergole in più moduli per chi desidera coprire ampi spazi.

Pergola bioclimatica RIRI - AURORA

Abbiamo selezionato questa pergola in alluminio motorizzata con lamelle regolabili per permettere, anche ai più piccoli budget, di acquistare una pergola bioclimatica in alluminio di qualità. La pergola é una delle soluzioni più gradite per coloro che vogliano ottimizzare il loro spazio esterno e viverlo in qualsiasi momento dell’anno. Laccatura mista, doghe bianche per una buona luminosità da chiuso. Le dimensioni massime per il modello pergola bioclimatica AURORA è di 4m x 3m50.

Pergola bioclimatica RIRI - JUVENTAS manovra elettrica 1 cilindro

Avete bisogno di coprire una terrazza che è più di 4 metri di larghezza e 3,50 metri di sporgenza? La pergola bioclimatica Juventas in alluminio con lamelle regolabili offre una protezione adeguata per terrazze e giardini più grandi. Possibilità di scegliere la posizione delle lamelle perpendicolari o parallele alla parate per il modello addossato.

Pergola bioclimatica RIRI - LUNA manovra elettrica 2 cilindri

Se avete bisogno di una larghezza molto più grande per coprire la vostra terrazza in 1 o più moduli, la pergola bioclimatica LUNA a lame regolabile è la soluzione! Questo modello vi permetterà di coprire ampie terrazze in modo efficace ed elegante.

Volete dotare la vostra terrazza di una pergola bioclimatica?

Nella nostra selezione di pergole in alluminio troverete tre modelli di varie dimensioni. Di qualità impeccabile con un design moderno, robusto e durevole, ogni pergola in alluminio scelta dai nostri team ha un meccanismo e/o una motorizzazione collaudata. I nostri modelli di pergola sono disponibili nelle versione addossate o autoportante, con possibilità di personalizzare le dimensioni (larghezza, profondità e altezza), adattandole alle vostre esigenze.

Cosa significa bioclimatica per una pergola in alluminio?

Una pergola bioclimatica è una pergola progettata e costruita nella sua totalità tenendo conto del clima e del suo orientamento al fine di ridurre il fabbisogno energetico. Una pergola bioclimatica riduce i bisogni energetici per il riscaldamento in inverno e il raffreddamento in estate. È questo aspetto che permette di caratterizzare una pergola con lamelle regolabili come bioclimatica. Infatti, la pergola addossata, ovvero una struttura ancorata alla facciata della casa o di un edificio, garantisce un controllo del sole secondo la stagione. Le lamelle orientabili permettono di regolare la luminosità, la ventilazione e di resistere agli eventi atmosferici (pioggia, vento). Le lamelle sono aperte in inverno per fornire calore e luce all'interno della casa e, d'altra parte, le lamelle sono chiuse in estate per mantenere la casa più fresca e limitare la necessità di aria condizionata.

Quali sono le garanzie per le pergole in alluminio?

Le pergole bioclimatiche in alluminio sono progettate per offrire resistenza e durata nel tempo. Le nostre pergole in alluminio sono progettate e realizzate dal nostro fabbricante, sito in Europa dal 1970. Ogni pergola in alluminio è oggetto di una cura particolare, dal suo assemblaggio in officina al suo imballaggio per il trasporto al luogo di installazione. Quali garanzie ci sono per le nostre pergole RIRI in alluminio? Tutte le nostre pergole, sono certificati dal nostro produttore al CSTB per venti fino a 172 km/h. La resistenza delle doghe lungo tutto il tempo del test è stato eccellente. Non è stata notata alcuna fragilità delle doghe o dei loro fissaggi. Tutti i nostri prodotti sono conformi alle norme CE ed europee. La pergola su misura viene consegnata fino a casa con le istruzioni per una facile installazione. Garantiamo quindi la qualità e il follow-up dei pezzi di ricambio per più di 10 anni.

Quanto costa la mia pergola bioclimatica?

Il prezzo di una pergola bioclimatica in alluminio dipenderà principalmente dalle sue dimensioni e dalle opzioni desiderate (manuale o motorizzata, sistema di illuminazione LED, sensore di vento). Tutti i nostri modelli sono dotati di un sistema di drenaggio dell'acqua e hanno un design sofisticato. La variazione di prezzo dipenderà dal modello, dalle dimensioni, della versione addossata o autoportante e dalle opzioni scelte.

Quale sistema di chiusura laterale per le pergole bioclimatiche è disponibile?

Le chiusure laterali per le pergole bioclimatiche sono una componente fondamentale per migliorare il comfort e l’utilizzo delle pergole in ogni stagione, proteggendo dal vento, dalla pioggia o dal sole diretto. Esistono diversi tipi di sistemi di chiusura laterali, ognuno con caratteristiche specifiche, materiali diversi e funzionalità particolari.

Le nostre Pergole Juventas e Luna, possono essere chiuse da ogni lato grazie alle schermature oscuranti, ombreggianti personalizzabili con teli in tessuto Telya Microforata o trasparente Cristal.

È possibile scegliere l'orientamento delle lame sulle pergole JUVENTAS e LUNA? Quale orientamento delle lamelle scegliere?

La scelta dell'orientamento delle lamelle di una pergola bioclimatica (parallelo o perpendicolare) dipende principalmente dall'uso che intendi fare della pergola, dalle condizioni climatiche e dall’effetto estetico che desideri ottenere e dall'esposizione.

  • Lamelle parallele: sono generalmente scelte per una protezione uniforme contro il sole e la pioggia. Sono essenzialmente consigliate per una facciata rivolta a sud, la luce sarà costante con lamelle parallele aperte tra 30 e 60°. Le lamelle parallele permettono di "seguire il percorso del sole" da est a ovest senza cambiare l'inclinazione delle lamelle con il passare delle ore. 
  • Lamelle perpendicolari:  sono una scelta popolare per coloro che cercano un controllo migliore sul flusso di aria e una protezione più efficace contro il vento. Il vantaggio delle lamelle perpendicolari è che giocano più facilmente con i raggi del sole e quindi ottimizzano la luminosità. Tuttavia, una pergola con lamelle perpendicolari dovrà essere azionata regolarmente per mantenere la luce costante all'interno della casa. Se la vostra pergola è rivolta a ovest o a est, è ideale installare una pergola con lamelle perpendicolari che possono essere aperte in senso orario o antiorario.

Quali vantaggi per una pergola 100% alluminio?

Scegliere una pergola in alluminio, piuttosto che una in legno, è una garanzia di tranquillità. Infatti, anche se inizialmente trattati, i pergolati in legno tendono a invecchiare e devono essere mantenuti per mantenere il loro aspetto originale. Le pergole in alluminio di RIRI sono fatte di profili estrusi e laccati. La manutenzione è quindi molto semplice. Un panno morbido, acqua e sapone di tanto in tanto per rimuovere lo sporco. Questa è l'unica manutenzione della pergola.